lunedì 22 gennaio 2018

Registro Tumori: Le risposte del CPO

A seguito del mio post del 20 gennaio 2018 in merito al Registro Tumori di Torino e dei comuni dell'area sud della cintura metropolitana torinese, Vi comunico che ho avuto delle risposte da parte del CPO Piemonte, Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte.
Mi hanno ringraziato per la segnalazione dell'errore di collegamento alle pagine del sito e che provvederanno quanto prima a correggere il link.
Relativamente all'aggiornamento del Registro Tumori mi è stato comunicato che i dati di incidenza tumorale della città di Torino sono disponibili dal 1985 e quelli dell’area metropolitana dal 2007 e sono aggiornati al 2012.
I dati sono pubblicati nel sito e in entrambi i casi non si tratta di stime ma della misura esatta del fenomeno, ottenuta attraverso la registrazione puntuale di tutti i casi di neoplasia maligna.
Le stime prodotte in passato per le aree della regione non coperte dalla registrazione, non sono più state aggiornate in quanto è stato ampliato l’area di copertura ed attualmente sono in corso i lavori per misurare la reale dell’incidenza tumorale in tutto il Piemonte relativamente al biennio 2013-14.
Secondo quanto mi è stato comunicato i dati saranno disponibili sul sito del CPO a breve.
In merito alle tempistiche di redazione del Registro Tumori mi hanno spiegato che il processo di registrazione dei tumori è molto complesso e i tempi tecnici per la raccolta, la certificazione e l'analisi dei casi sono di circa due anni dopo la conclusione dell'anno solare a cui si riferiscono, pertanto i dati del 2017 non potranno essere disponibili prima del 2020.
Ringrazio pubblicamente chi mi ha risposto in tempi così rapidi dalla Struttura Semplice Dipartimentale - Registro Tumori Piemonte - CRPT, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Vi terrò informati sui prossimi aggiornamenti del CPO.

Nessun commento:

Posta un commento