martedì 9 gennaio 2018

Il rispetto dell'ambiente ha un costo

Ho seguito sui social le varie polemiche di questi giorni: tutti a contestare i 0,01 centesimi o i 0,03 centesimi del costo di un sacchetto.
In pochi a polemizzare sugli aumenti di luce, gas, autostrade, ecc...
Il costo del sacchetto biodegradabile è visibile sullo scontrino e questo ha creato tanti problemi. Ma secondo voi i vari imballaggi degli alimenti che acquistiamo sono offerti in beneficenza dai produttori? Direi proprio di no... Li paghiamo eccome! Come abbiamo sempre pagato i sacchetti utilizzati prima...
Condivido alcune perplessità sull'applicazione della legge, ci mancherebbe, e a tal proposito mi auguro che si possa prendere in considerazione l'utilizzo di borse riciclabili (vedi retine), come sostenuto da una campagna di sensibilizzazione dell'Associazione Comuni Virtuosi avviata diverso tempo fa.
E' vero che contrastare i problemi dell'ambiente comporta alcuni sacrifici, piccoli o grandi che siano: semplificando potrei definire piccoli sacrifici che vanno dai 0,01 centesimi del costo di un sacchetto, al dividere la carta dalla plastica, l'umido dall'indifferenziato, ecc... ai grandi sacrifici: mi viene in mente ad esempio il dover cambiare un'auto perché troppo inquinante, ma mi auguro che ci sia da parte di tutti noi maggiore attenzione e consapevolezza dei problemi ambientali che caratterizzano il nostro Territorio, la nostra Città, il nostro Paese.
Sacrifici che saranno in qualche modo utili per noi stessi e per le generazioni future.

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano.

Nessun commento:

Posta un commento