domenica 21 gennaio 2018

"ERRORE 404: PAGINA NON TROVATA"

Quante volte vi è capitato di navigare in internet e di cliccare su un link e ricevere come risposta:
"404 Error We can't find the page you're looking for. Head back to home page" nella versione inglese o più semplicemente
"ERRORE 404: PAGINA NON TROVATA". ?
Partiamo dalle origini: In data 28/08/2013 l’Arpa Piemonte ha redatto il documento "Sorveglianza Epidemiologica degli effetti sulla salute dell’inceneritore di Torino – Effetti a lungo Termine".
All'epoca, non essendo previsti registri tumori nella zona sud della Provincia di Torino, era stata considerata la necessità dell’estensione dell’area coperta dal Registro Tumori di Torino (il più vecchio d’Italia) ai comuni dell’area sud della cintura metropolitana torinese (Beinasco, Grugliasco, Orbassano, Rivalta di Torino, Nichelino, Moncalieri). Data l’onerosità di costruzione di questo registro, però, si decise che questo tipo di esito poteva essere successivamente rilevato mediante i flussi informativi di mortalità e ricovero ospedaliero.
E' stato fatto? Ci sono dei dati?
Proseguo con la mia ricerca tramite internet di altri dati inerenti l’incidenza dei tumori dalla data di avvio dell’inceneritore: visito il sito del CPO Piemonte, Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte.
Leggo che il CPO “dal 1995 riunisce e coordina le strutture del Servizio Sanitario Regionale che svolgono attività di ricerca e valutazione sulla diffusione e la prevenzione dei tumori e che dal maggio 2014 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato il CPO Piemonte quale Centro Collaborativo per la diagnosi precoce e lo screening del cancro.
Ho pensato subito di essere finito nel posto giusto per trovare dei dati! Leggo che “gran parte dei dati epidemiologici prodotti nel corso dell'attività di ricerca vengono messi a disposizione del pubblico nella sezione Open data”.
Punto subito il mouse su termine Open data (https://www.cpo.it/it/open-data/) clicco e:
404 Error We can't find the page you're looking for. Head back to home page…
Non perdo la speranza.. non mi arrendo, vado avanti. Trovo dei documenti che trattano l’Incidenza (2008-2012), mortalità, sopravvivenza e prevalenza dell’Area Metropolitana di Torino.
Altro documento trovato: tumori maligni in Piemonte: stime al 2015, pubblicato nel febbraio del 2015.
Non trovo altro… Mando una mail chiedendo lumi, se esistono dati più recenti, magari suddivisi per Comuni. Vedremo se avrò risposta o se sarò oggetto di un altro fastidiossisimo
"ERRORE 404: PAGINA NON TROVATA"....

Nessun commento:

Posta un commento