S.F.M.5

In questa pagina sono pubblicati tutti gli aggiornamenti in merito alla nuova linea SFM5 Orbassano - Porta Susa che dovrà essere realizzata entro il 2021. 



20/07/2018 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 15

STAZIONE SAN LUIGI DI ORBASSANO

In data 16/7/2018 è stato siglato l'accordo tra Stato e Regione per la realizzazione dell'opera.

Fonte: Albo Pretorio - Comune di Orbassano
 


 


16/12/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 14

Le bugie a quanto pare hanno le gambe corte e a dirlo è il Tribunale.

Notizia di qualche giorno fa pubblicata anche su "La Stampa": la querela presentata dal commissario di Governo Foietta nei confronti di due consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle (Frediani e Valetti) è stata archiviata.

Il giudice, nel motivare la sua decisione ha specificato che: "Lo slittamento in avanti nel tempo della linea FM5 e della stazione San Luigi, la loro "associazione" al progetto di realizzazione del Tav e la conseguente lievitazione esponenziale dei costi SONO FATTI VERI".

Risultato finale di quanto sopra: gli Orbassanesi, i Rivaltesi e chiunque utilizzerà la SFM5 potranno utilizzare il servizio ferroviario con più di 5 anni di ritardo rispetto a quanto previsto dai primi accordi e nel frattempo i costi saranno lievitati...


Andrea Suriani
Informambiente Orbassano

Fonti:

"La Stampa" del 13 dicembre 2017.

Tutte le favole di Foietta

Archiviata la querela di Foietta

20/11/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 13

Alcune considerazioni:

Partiamo da un dato di fatto: 
La Stazione San Luigi della linea SFM5 è un’opera al quanto utile che potrà servire un gran numero di persone. E' un'opera che i cittadini aspettano da tempo e che potrà agevolare i collegamenti da/verso Torino per un bacino di utenza molto ampio.

Sollevare qualche dubbio senza polemica o strumentalizzazioni penso che sia più che lecito. Spero che queste considerazioni che seguiranno possano essere costruttive e di informazione per chi legge.

Il Commissario di Governo Paolo Foietta, partecipando in data 14 novembre 2017 ad una Commissione opere pubbliche e ambiente a Rivalta di Torino, ha evidenziato che la distanza tra la fermata del San Luigi e l'ingresso dell'Ospedale è analoga o inferiore alle distanze delle fermate della metropolitana di Torino in prossimità degli Ospedali (Molinette, S. Anna e CTO).

Mi chiedo a questo punto se in fase di progettazione della metropolitana si potevano evitare tali distanze.

Visto che i lavori per la stazione San Luigi non sono ancora iniziati è giusto secondo me poter valutare tutte le varie alternative e porgere l’attenzione sulle problematiche della viabilità e sulla distanza Stazione / Ospedale.

La viabilità della zona interessata alla costruzione del San Luigi è allo stato attuale “un incubo”. Orbassano e la Frazione Pasta di Rivalta sono congestionate dal traffico: la variante del Dojrone che arriva sino alla Via del San Luigi (SP174) nelle ore di punta ha delle tempistiche di percorrenza molto elevate. La coda di auto che si crea, a volte interessa l'intero percorso.

La stessa SP174 che collega Rivalta al San Luigi, nel momento in cui sarà attiva la nuova Stazione, sarà interessata da un’ulteriore incremento del traffico. Chi ad esempio arriverà da Sangano – Bruino – Piossasco, Beinasco, Volvera ecc... che strade utilizzerà per recarsi alla stazione? Probabilmente utilizzeranno le strade già intasate di Rivalta e Orbassano.

Si parla spesso di servizi navette/autobus con fermate nei vari Comuni che collegheranno gli stessi con la stazione del San Luigi… Bene, benissimo, ma mi chiedo: chi investirà su questo progetto? Da dove saranno reperiti i fondi?

In fase di commissione si è fatto riferimento agli impegni assunti per risolvere i problemi di congestione della viabilità nella zona, prima dell’entrata in funzione della stazione (si ipotizza alla fine del 2021). Tali impegni dovrebbero riguardare la soppressione del casello di Beinasco e migliorie alla rete della tangenziale di Torino. Senza dubbio questo comporterebbe una diminuzione del flusso di traffico che interessa la zona di Orbassano / Pasta di Rivalta, in quanto si eviterebbe il passaggio di innumerevoli veicoli che per bypassare il casello confluiscono giornalmente su percorsi urbani.

Rimane comunque il problema della SP174 e annessa variante del Dojrone che dovrà essere necessariamente affrontato e risolto. Coloro che provengono da Bruino, Sangano, ad esempio, non utilizzerebbero comunque la tangenziale per recarsi alla Stazione.

Allo stato attuale sembra evidente che potrà esserci il rischio che molti utenti non utilizzeranno la tratta Sfm5 proprio per i problemi connessi alla viabilità sopra citati.

Altro problema: come raggiungere l'Ospedale San Luigi.
Chi scenderà dal treno avrà due opzioni: prendere la navetta (da chi sarà gestita? chi la pagherà? quanti passaggi saranno garantiti? tempi di attesa tra una navetta e l’altra?) e recarsi all’Ospedale, oppure, se i tempi di attesa saranno troppo lunghi, decidere di andare a piedi. Nel progetto definitivo che ho reperito sul sito della Regione Piemonte, non è citato un collegamento pedonale tra la Stazione e il San Luigi (spero di essere smentito a riguardo e di avere delle indicazioni più precise su un eventuale percorso pedonale). 
Si ventila che ci sarà l'ennesimo sistema di navette per portare gli anziani e le persone con limitazioni fisiche, proposto e condiviso con la direzione dell’ospedale, ma per chi invece dovrà andare a piedi o non ha limitazioni fisiche per il momento non si sa quale strada dovrà intraprendere.

Alla luce delle considerazioni e dei tanti interrogativi posti sopra, mi sento di dire che, mancando ancora diversi anni prima di vedere realizzata tale opera, vi è ancora la possibilità di poter apportare migliorie al progetto, evitando di reiterare quanto già avvenuto in progetti simili già realizzati.

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano
______________________________________________

26/10/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 12

Stazione San Paolo - Apertura prevista nel 2022.

In data 25 ottobre si è riunita la Commissione Urbanistica in seduta congiunta con la Commissione Servizi pubblici locali e i tecnici di Rfi (Rete ferroviaria italiana).

Simulazione grafica della Stazione San Paolo
Secondo quanto illustrato in Commissione, l'apertura della fermata San Paolo avverrà non prima dell'inizio del 2022. Il progetto definitivo non è stato ancora approvato.

Il costo complessivo di circa 7 milioni sarà suddiviso per 5 milioni a carico della Regione Piemonte e 2 milioni a carico di Rfi. La stazione alle Gru (fermata Borgata Quaglia/Le Gru) costerà circa 11,5 milioni di euro così suddivisi: 4,3 a carico della Regione Piemonte, 3,7 a carico di Trm e 3,5 a carico di Rfi).

Per la fermata del San Luigi il progetto definitivo è già stato completato e si ipotizza nel 2019 l'apertura del cantiere.

Fonte: "Città di Torino - www.comune.torino.it"

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano 
______________________________________________


11/09/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 11

Il progetto SFM5 

Il progetto SFM5 -  Fermata San Luigi di Orbassano, visto che presenta un approfondito studio di dettaglio degli impatti sulle componenti ambientali interferite e descrive compiutamente le misure di mitigazione per prevenire o mitigare gli impatti significativi e negativi è stato escluso dalla fase di valutazione impatto ambientale (VIA) subordinatamente al rispetto di precise condizioni e prescrizioni evidenziate in fase di verifica di assoggettabilità a VIA.
La fase di verifica di assoggettabilità a VIA è volta a determinare se un progetto debba o meno essere sottoposto alla successiva fase di verifica (art. 10 l.r. 40/1998 e art. 20 d.lgs. 152/2006).
L’esclusione della fase di valutazione che si configura come una deroga ad un’analisi ambientale più approfondita, deve essere supportata da un’analisi che evidenzi che il progetto presentato, non ha effetti negativi e significativi nei confronti dell’ambiente che lo dovrà accogliere.
Nel corso dell’istruttoria svolta sono state evidenziate alcune criticità ambientali, e, pertanto, sono state individuate delle prescrizioni vincolanti per le successive fasi progettuali / realizzative. Le prescrizioni richiederanno sicuramente del tempo al fine di essere organizzate e attuate.
Ora non ci resta altro che attendere la comunicazione della data di inizio lavori: visto che sarà necessario organizzare al meglio le attività di monitoraggio Ante Operam che, per alcuni elementi, dovranno avere inizio almeno un anno prima dell’avvio dei lavori.
Fonte:  REGIONE PIEMONTE – VALUTAZIONE AMBIENTALE CODICE PRATICA 2017-8/VER

Andrea Suriani

______________________________________________

08/06/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 10

Firmato l'accordo per la realizzazione delle fermate Le Gru e San Paolo.

Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana, Comuni di Grugliasco e Orbassano, l'Agenzia della Mobilità Piemontese e RFI hanno sottoscritto l'Accordo di Programma per l'attuazione delle opere infrastrutturali necessarie per l'attivazione della linea Sfm5.

Importo complessivo dell'opera euro 18,5 milioni, di cui 9,3 finanziati dalla Regione, 5,5 a carico di RFI e 3,7 derivanti da compensazioni TRM (inceneritore).


Andrea Suriani
______________________________________________

08/06/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 9

Il progetto Sistema Ferroviario Metropolitano S.F.M. 5 - Fermata San Luigi di Orbassano è stato sottoposto a procedura di VIA (processo che consente all’autorità competente di pervenire ad una decisione in merito all’impatto ambientale di un progetto), di competenza regionale e statale. La scadenza per le osservazioni del pubblico è il 23/07/2017. La conferenza dei Servizi è prevista per il mese di settembre.

A breve dovrà essere firmato in Regione l'accordo di programma relativo alle fermate Quaglia-Le Gru e San Paolo.

Fonte: REGIONE PIEMONTE - VALUTAZIONI AMBIENTALI

Seguiranno aggiornamenti.

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano
______________________________________________
14/05/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 8 Nel corso dell'incontro dell'11 maggio 2017 tra la Regione, i Comuni di Torino, Orbassano, Grugliasco, Beinasco, Avigliana, Bruino, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, Volvera, la Città metropolitana e le Circoscrizioni 2 e 3 di Torino RFI ha presentato i progetti e sono state esaminate le problematiche e soluzioni prospettate per il collegamento con la futura stazione che sarà collocata a circa 700 metri dall'Ospedale San Luigi (dovrà essere attivato un servizio di navette). Entro il 31 maggio, secondo quanto dichiarato dall'Assessore regionale ai Trasporti, si dovrà convocare i Sindaci dei Comuni interessati per la sottoscrizione del nuovo accordo di programma per le fermate Quaglia-Le Gru e San Paolo che sblocchi la progettazione definitiva e consenta l'entrata in esercizio entro il 2021 e di convocare un incontro sulla viabilità dell’area di Rivalta di Torino-Orbassano-Beinasco. A tal proposito si è fatto riferimento anche alla barriera autostradale di Beinasco. Sarà compito della Regione favorire la velocizzazione delle autorizzazioni, tenendo conto in sede di Conferenza dei Servizi di tutti coloro che, con spirito costruttivo, vorranno proporre soluzioni migliorative. Andrea Suriani
Informambiente Orbassano
______________________________________________

10/05/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 7

Nella giornata di domani, 11/5/2017 si svolgerà un incontro per discutere su alcuni aspetti del progetto. Saranno presenti Ferrovie, Regione, Città Metropolitana e i comuni interessati dall'opera.

Fonte: Torinosud.it

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano

______________________________________________

19/04/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 6

Dopo il comunicato del 18 aprile dei Sindaci dei Comuni di Orbassano, Beinasco, Bruino, Grugliasco, Rivoli, Piossasco e Volvera il Sindaco di Rivalta Mauro Marinari organizza una serata pubblica (4 maggio ore 21:00 presso la sala incontri del Mulino di Via Balegno) durante la quale tecnici di fiducia del Comune spiegheranno alla popolazione le caratteristiche del progetto preliminare.

Il Sindaco di Rivalta dichiara: «L’attuale ipotesi di progetto prevede che la stazione ferroviaria sorga a 700 metri dall’ospedale San Luigi. Una soluzione che richiederebbe un ulteriore servizio di trasporto dalla stazione all’ospedale. La zona scelta per la costruzione della stazione presenta rischi idrogeologici, in quanto l’area è soggetta a esondazioni. Inoltre comporterebbe gravi problemi di viabilità, già attualmente molto congestionata»

Fonte: Torinosud.it

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano


______________________________________________

18/04/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 5
Tutti contro i Comuni di Avigliana, Rivalta e Torino.
Nell'articolo si legge che:
"I Sindaci dei Comuni firmatari del Comunicato ribadiscono la contrarietà a pretesti ideologici che ritardino la realizzazione dell'opera. Il Comunicato Stampa del Comune di Torino del 10 Aprile rappresenta il tentativo di alterare un percorso di condivisione e di “progettazione partecipata” durato quasi 10 anni tra Governo, RFI, Regione, le Amministrazioni Locali, la Provincia di Torino (ora Città Metropolitana) e Agenzia per la Mobilità, nell’ambito dell’Osservatorio per l’Asse Ferroviario Torino Lione".
Percorso di condivisione e di "progettazione partecipata durato quasi 10 anni?
Perché non si definisce con il termine giusto e cioè RITARDO di quasi 10 anni nella realizzazione di un'opera che si poteva già realizzare in passato ma che è stata rimandata negli anni?
L'opera doveva già essere pronta nel 2012 e non voglio ripetermi sulla cronistoria delle varie vicissitudini già postate...
Far cadere tutta la colpa di un ritardo sulla richiesta di un tavolo di lavoro, per la realizzazione di un'opera non ancora del tutto finanziata e per la quale non è ancora iniziato l'iter autorizzativo mi lascia alquanto perplesso.
Andrea Suriani
Informambiente Orbassano
______________________________________________

18/04/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 4
Linea Torino - Lione assoggettata alla revisione del progetto (project review).
Nell'Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanze (DEF), approvato lo scorso 11 aprile (vedi link) ci sono delle novità che riguardano la linea Torino - Lione.
Per il TAV è stata prevista l’effettuazione di un riesame del progetto (tecnico, finanziario o complessivo) quindi una project review, secondo quanto previsto dall’art. 202 del D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, al fine di:
Verificare la fattibilità, la sostenibilità del progetto in relazione ai costi, ai tempi ed agli impatti dello stesso;
Verificare le scelte tipologiche alla luce dei criteri indicati dalle “Linee Guida per la valutazione degli investimenti in opere pubbliche” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
In un documento ufficiale del Commissario di Governo per l'asse ferroviario Torino - Lione, pubblicato il 7/3/2017, (https://drive.google.com/…/0B8cD5jnAcjfTQVgxbVhmTGhVO…/view…), si legge: "Il progetto definitivo della linea ferroviaria, della stazione San Luigi e del Movicentro è concluso; tra poche settimane inizierà l’iter autorizzativo.
Dell'iter autorizzativo non vi è ancora nemmeno l'ombra... (e spero vivamente di essere smentito)...
La domanda sorge spontanea: Visto che il progetto preliminare della tratta nazionale Torino Lione del 2011 include gli interventi di realizzazione della linea SFM5, l'assoggettamento alla revisione del progetto comporterà dei ritardi alla realizzazione della stessa linea SFM5?
Andrea Suriani
Informambiente Orbassano
______________________________________________

11/04/2017 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 3
"Con una preannunciata nota stampa la Giunta torinese di Chiara Appendino ha confermato di “aver chiesto una sede di confronto sui progetti per la realizzazione delle stazioni, e dei lavori ad esse connessi, relativi alla linea 5 della rete del Sistema Ferroviario Metropolitano. La richiesta è stata avanzata alla Regione Piemonte e all’Agenzia per Mobilità dai Comuni di Torino, Rivalta, Avigliana e dalla Città Metropolitana di Torino, che hanno incontrato i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, società committente dell’opera, per essere informati sullo stato della progettazione”.
______________________________________________

03/04/2015 S.f.m.5 - Aggiornamento n. 2
A quando la data certa della Conferenza dei Servizi che darà il via all'iter autorizzativo?
Attendiamo fiduciosi.
Andrea Suriani
Informambiente Orbassano
______________________________________________

13/03/2017 S.F.M.5 - Aggiornamento 1
Prossimi step:
Il CIPE, durante la seduta del 10/8/2016 (vedi pagina 3 al seguente link: https://drive.google.com/…/0B8cD5jnAcjfTWU1QLUVpckJuZ…/view…) ha espresso esito favorevole all'aggiornamento 2016 del Contratto di Programma RFI (Rete ferroviaria italiana) parte investimenti, il quale include rispetto al 2015, nuove risorse nette, tra cui i fondi necessari per la realizzazione della S.F.M. 5 che si andranno ad aggiungere a quanto già stanziato dalla Regione Piemonte e ai 3.7ml di Euro delle compensazioni dell'inceneritore.
Le risorse alla data odierna non sono state ancora assegnate da parte del CIPE.
Nei prossimi mesi ci saranno le conferenze dei servizi per espletare le procedure di VIA e al termine dell'Iter autorizzativo si procederà con le gare di appalto.
Nel frattempo (speriamo... ndr) il CIPE avrà assegnato i fondi a RFI per la realizzazione definitiva dell'opera...
Continuerò ad aggiornarvi in merito.
Andrea Suriani
Informambiente Orbassano

Nessun commento:

Posta un commento