giovedì 12 gennaio 2017

Teknoservice di Piossasco: Dati non disponibili


Vi ricordate dell'incendio del 25 agosto 2016 che ha interessato la Teknoservice di Piossasco? Un fungo enorme di fumo si era alzato dallo stabilimento dell'azienda che si occupava dello smaltimento di rifiuti. 

I primi rilievi effettuati dall'Arpa nel giorno seguente non avevano riscontrato sforamenti sulle emissioni. 

In data 7/9/2016 nel sito dell'Arpa è uscita una notizia con il titolo: "Incendio Teknoservice di Piossasco: continuano le indagini". Nell'articolo si legge che nei giorni successivi all'incendio nelle zone circostanti la Teknoservice e nelle zone individuate come aree di possibile ricaduta sono stati effettuati dei prelievi di terreno al fine di individuare l'eventuale presenza di inquinanti tra cui diossine e idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e che "non appena disponibili, i dati verranno pubblicati".

In data 26/9/2016 e successivamente in data 29/11/2016 ho inviato una pec ad ARPA con cui richiedevo le tempistiche per il riscontro delle analisi, visto che che nel sito dell'ARPA non vi era traccia dei dati. 

In data 14/12/2016 ho finalmente avuto una risposta tramite PEC con cui ARPA mi ha comunicato che "i dati relativi alle analisi effettuate per l'individuazione di diossine e IPA verranno pubblicati sul sito di ARPA Piemonte, appena saranno disponibili...

Quattro mesi per avere dei dati non è un po' troppo? Probabilmente data la natura dell'incendio non vi sarà la presenza di diossina e di IPA (almeno spero), ma in caso contrario?

L'amministrazione di Piossasco non è curiosa di avere a disposizione questi dati?

Nessun commento:

Posta un commento