mercoledì 28 dicembre 2016

Previsioni PM10 - I Comuni cosa fanno?



Nelle giornate del 26 - 27/12/2016 il livello dei PM10 rilevato, secondo quanto previsto dal Protocollo antismog della Regione Piemonte, ha superato il valore di 100 µg/m³il doppio del valore limite di 50 µg/m³ previsto dalla normativa in vigore.

Vorrei richiamare l'attenzione sulle risultanze del Progetto ESCAPE, uno studio di qualche anno fa a cui hanno partecipato diversi enti, tra cui il CPO Piemonte, l’AO Città della Salute e della Scienza di Torino, l’Università di Torino, l’ARPA Piemonte, l’ASL TO3 di Grugliasco (TO), l’ARPA Emilia-Romagna, l’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Lo studio ha evidenziato come per ogni aumento nell’esposizione di 10 microgrammi per metro cubo di PM10 il rischio di sviluppare un tumore al polmone aumenti del 22%, mentre per ogni incremento di 5 microgrammi per metro cubo di PM2.5 il rischio aumenta del 18%. Questi effetti sono più forti per un tipo particolare di tumore (l’adenocarcinoma) che è il solo tipo di tumore polmonare che si sviluppa anche in un numero sostanziale di non fumatori.

Alla luce di quanto sopra e visto le previsioni dei livelli di PM10 per i prossimi giorni, mi auguro che tutti i Comuni interessati si adopereranno per attivare quanto meno le misure previste dal Protocollo



Nessun commento:

Posta un commento