venerdì 30 dicembre 2016

Casello di Beinasco - Aggiornamenti


In data 29/12/2016 durante l'ultima seduta dell'anno del Consiglio della Città Metropolitana di Torino è stata presentata una mozione con tema il casello di Beinasco, dai Consiglieri Vincenzo Barrea (consigliere comunale di Borgaro Torinese) e Maurizio Piazza (Sindaco di Beinasco) che è stata approvata all'unanimità.

Dalla mozione si evince che il casello autostradale di Beinasco ha provocato dal momento della sua apertura un forte aumento del traffico sui tratti stradali che attraversano Orbassano, Beinasco, Rivalta di Torino e Volvera, con sensibili conseguenze ambientali sulla salute dei cittadini a causa dell'inquinamento, e più specificatamente per gli elevati livelli di particolato PM10 e PM2.5.

Le problematiche di cui sopra si vanno ad aggiungere ad una situazione già critica, dovuta al pesante carico ambientale a cui è soggetta l'intera zona sudovest torinese.

Nella mozione si fa riferimento alla presenza dell'inceneritore e dell'Ambienthesis, oltre alle difficoltà da parte dei mezzi di soccorso nel poter raggiungere il pronto soccorso dell'Ospedale San Luigi.

Personalmente avrei aggiunto il problema relativo al peggioramento del carico ambientale con l'apertura dei cantieri della TAV, di cui gli Amministratori dovranno iniziare a tenerne conto.

La Mozione continua così:

"Visto che la Città Metropolitana detiene il 18% delle quote della Società ATIVA S.p.A titolare della concessione dell'autostrada Torino Pinerolo e visto che la concessione della gestione dell'autostrada è scaduta nel corso del 2016 ed è attualmente in proroga ed in attesa di un nuovo bando di concessione da parte del Ministero dei Trasporti, con la Mozione il Consiglio Metropolitano impegna la Sindaca ad:


  • Attivarsi nelle sedi competenti affinché sia previsto, nel bando di predisposizione per la concessione autostradale Torino Pinerolo, la soppressione del casello di Beinasco in quanto elemento di aggravamento della pressione inquinante su un'area importante della Città Metropolitana. (spero che sia presa in considerazione anche l'apertura degli svincoli di Orbassano in entrata ed in uscita ndr...)
  • Ad attivare un tavolo di concertazione e partecipazione con i Sindaci dei Comuni di Beinasco, None, Orbassano, Piossasco, Rivalta e Volvera per il coinvolgimento e l'aggiornamento sulle attività avviate a tal scopo.
  • Ad aggiornare il Consiglio Metropolitano sulle risultanze di tali attività".

Nessun commento:

Posta un commento