mercoledì 7 dicembre 2016

Emergenza Smog: L'Ordinanza del Sindaco di Rivalta di Torino

In data odierna il Sindaco del Comune di Rivalta di Torino ha emesso un'ordinanza per contrastare le emissioni di inquinanti produttive di PM10, a seguito dei rilevamenti di valori superiori agli standard di qualità dell’aria, rilevati negli ultimi giorni dalle centraline dell'Arpa, secondo quanto previsto dal Protocollo Regionale Antismog.

Saranno pertanto adottate delle misure concrete al fine di contrastare l'inquinamento.



L'ordinanza prevede l’istituzione dal 7.12.2016 a domenica 11.12.2016, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, salvo revoca anticipata in caso di mutamento delle condizioni meteorologiche ovvero di proroga nel caso in cui dovessero permanere le attuali condizioni.
  1. del divieto di circolazione ai veicoli a motore diesel Euro 3, così come definiti nel codice della strada, nel centro abitato del Comune, 
  2. la riduzione di 1 grado (o di 1 ora del funzionamento) del riscaldamento degli edifici pubblici, tranne asili nido e scuole per l’infanzia;
  3. il divieto di bruciare residui vegetali in campo; 
  4. il divieto di utilizzo caminetti aperti; 
  5. il divieto di spandimento libero in agricoltura dei liquami derivanti da deiezioni animali nel raggio di 20 Km dagli agglomerati sottoposti alle misure.

Nessun commento:

Posta un commento