giovedì 23 febbraio 2017

Errore di valutazione delle eccezioni


Ho letto una lettera molto interessante di un lettore de "La Stampa" che evidenzia una problematica relativamente al posizionamento della centralina di rilevamento dell'Arpa in Piazza Rebaudengo.
Secondo quanto riportato nel sito del Comune di Torino, il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione previste dalle misure antismog è quello compreso nei confini comunali, fatta eccezione per le alcune strade.
Il problema è che alcune strade percorribili anche in caso di limitazioni alla circolazione sono interessate dalla presenza delle centraline di rilevamento inquinanti dell'Arpa!
Strade percorribili senza limitazioni:
PIAZZA REBAUDENGO (segnalata dal lettore de "La Stampa")
La centralina di rilevamento Arpa (Torino Rebaudengo) è posizionata in Piazza Rebaudengo 23.
CORSO TRAIANO (l'aggiungo io)
La centralina di rilevamento Arpa (Torino Lingotto) è posizionata in Viale Augusto Monti (in linea d'aria meno di 100 metri da Corso Traiano)
Tutto questo crea un'enorme confusione in quanto è impensabile pensare che ci possa essere un miglioramento dei livelli di inquinanti in queste due zone, visto che la circolazione non ha nessuna limitazione!
Tra le altre cose le centraline Rebaudengo e Traiano sono di riferimento per l'applicazione delle misure anti smog previste dal Protocollo Regionale.
Un esempio:
- per il Comune di Rivalta di Torino la stazione di riferimento è la peggiore tra Lingotto e Rubino
- per il Comune di Orbassano la stazione di riferimento è la peggiore tra Rebaudengo, Lingotto, Rubino e Beinasco.
Andrea Suriani
Informambiente Orbassano

Nessun commento:

Posta un commento