mercoledì 28 febbraio 2018

Mercurio: ma non dovevamo vederci più?



Arpa Piemonte ha pubblicato i dati dell'inceneritore riferiti al mese di Gennaio 2018.

Relativamente al Mercurio nel documento allegato c'è purtroppo una sorpresa:

La linea 3 ha rilevato a camino, un valore massimo registrato delle medie semiorarie pari a  589,90 ug/Nm3 (microgrammi Nm3).



A memoria non ricordo un valore simile a nessun'altra rilevazione registrata a Camino, nemmeno nel periodo di ottobre - dicembre 2016 quando l'inceneritore funzionò a potenza ridotta per un periodo di tempo a causa dei conferimenti indebiti di rifiuti contenenti tracce di mercurio

Trattasi di un errore di battitura? Il dato è effettivamente questo? 

La media mensile di emissione per la linea 3 è pari a 11,1 ug/Nm3, addirittura inferiore alle medie delle altre 2 linee dell'inceneritore. Questo dato mi fa sperare in un errore...

Arpa che dice in merito? Il Comitato Locale di Controllo (composto da Città Metropolitana, Sindaci dei Comuni di Beinasco, Grugliasco, Orbassano, Rivoli, Rivalta e Torino) ne è a conoscenza? Mi piacerebbe che in questo caso fosse divulgato un comunicato ufficiale in merito!

Mi auguro davvero che sia un errore di battitatura, se così non sarà confermato, mi piacerebbe conoscere la giornata in cui si è verificato l'episodio e avere l'elenco delle semiore interessate dai valori anomali di mercurio.

Il dato rilevato a Camino è impressionante (se sarà confermato) . Mi chiedo a questo punto quale dato sia stato registrato in ingresso nei rifiuti, prima delle azioni di filtraggio previste dall'impianto...

Ho inviato contestualmente mail di richiesta informazioni al Comitato Locale di Controllo, Arpa, Città Metropolitana e Trm.

Seguiranno aggiornamenti.

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano

Nessun commento:

Posta un commento