lunedì 5 febbraio 2018

Il Proponente Ritorna alla Carica!



05/02/2018 Aggiornamento n. 13


Centrale Elettrica di Rivalta


Il proponente ritorna alla carica, ma nessuna controdeduzione alle criticità ambientali evidenziate!

Dopo le pubblicazioni delle varie osservazioni, nel sito del Ministero dell'ambiente sono state pubblicate ulteriori integrazioni redatte dal proponente del progetto Snowstorm Srl, relativamente al tema paesaggistico e all'impatto acustico ambientale.

Al momento non sono stati presentati ulteriori documenti dal proponente e, in particolare, nessuna controdeduzione in merito alle criticità ambientali che sono state ben evidenziate nelle osservazioni redatte dal Comitato di Cittadinanza Attiva Rivalta Sostenibile in data 22/01/2018.

Nell'elaborato "Integrazioni paessaggistiche", il proponente ha focalizzato l'attenzione sul sito di Stupinigi e il Monte San Giorgio.

Per quanto riguarda Stupinigi, secondo il proponente "il riscontro fotografico evidenzia una assenza dal profilo di orizzonte della centrale turbogas che, come sviluppo verticale massimo, coincide con quello dell’intervento in esame. C’è da segnalare che la fitta coltre boschiva del Compendio Stupinigi fornisce un ulteriore barriera alla visuale".

Per quanto riguarda il Monte San Giorgio, secondo il proponente "l’esame dei riscontri fotografici evidenzia come la interposizione del sito FCA, intensamente edificato e caratterizzato da sistemi architettonici a sviluppo verticale molto spinto fino a circa 50 m, renda sostanzialmente irrilevante l’interferenza paesaggistica prodotta dal sito nella sua configurazione storica".

E' stato inoltre allegata la documentazione previsionale di impatto acustico ambientale, che ritiene, previsionalmente, "che l’impatto acustico ai recettori ed a confine di pertinenza connesso all’operatività della centrale di produzione di energia elettrica da realizzarsi nel Comune di Rivalta di Torino (TO) ed indagata nella presente analisi, sia conforme ai limiti sanciti dalla normativa di settore".


Sono stati inoltre allegati altri documenti, tra cui fotosimulazioni e comparazioni dell'intervento, una carta della visibilità aerea, un elaborato paessagistico.

Fonte: Ministero dell'Ambiente

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano

Nessun commento:

Posta un commento