martedì 6 febbraio 2018

Inceneritore: in attesa dei dati...



In data 26 gennaio ho inviato una lettera al Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute - Regione Piemonte, al Comitato Locale di Controllo dell'inceneritore, alla Dott.sa xxxx Asl 3 e per conoscenza all'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Arpa Piemonte con cui ho chiesto informazioni in merito alla mancata pubblicazione dei risultati delle analisi cliniche effettuate sulla popolazione residente nella zona dell'Inceneritore e dei lavoratori dell'Impianto.

Pubblico la risposta pervenuta in data odierna (6 febbraio 2018) da parte del coordinamento del Programma SpoTT che ringrazio pubblicamente per il riscontro:

Gentilissimo Sig. Suriani,

la ringraziamo per averci contattato dimostrando vivo interesse per le attività del Programma Spott. È infatti per noi un punto fondamentale la cura della comunicazione verso le parti interessate al fine di assicurare la trasparenza del nostro operato.

Nell’estate del 2017 sono arrivati dall’Istituto Superiore di Sanità i dati relativi ai metalli di tutti i campionati nella campagna 2016-2017 (fase T2). Il report con le elaborazioni statistiche e i commenti relativi ai lavoratori dell’impianto è terminato, ed è attualmente in fase di revisione presso il Comitato Tecnico Scientifico; si prevede la sua pubblicazione sul sito SpoTT entro febbraio. Relativamente al report con i valori dei metalli determinati sui residenti, pur essendo terminate le analisi statistiche, la redazione del documento sta richiedendo tempi più lunghi in particolare per alcune problematiche legate al caricamento dei dati acquisiti con le interviste. Prevediamo comunque l’uscita del documento per la primavera 2018.

Per quel che riguarda gli altri inquinanti organici (le diossine e i PCB) siamo ancora in attesa che l’Istituto Superiore di Sanità ci invii i risultati: di recente, purtroppo, il laboratorio ha comunicato in via non ufficiale che ha dovuto interrompere le analisi previste dal nostro studio per affrontare emergenze ambientali di carattere nazionale. Sarà come sempre nostra cura comunicare tempestivamente i risultati mediante il nostro sito, non appena disponibili le elaborazioni.
______________________

Nessun commento:

Posta un commento