venerdì 24 novembre 2017

Comitato Locale di Controllo - Assemblea Pubblica

Per il giorno 30 novembre alle ore 20.30 presso la Cascina Roccafranca, Via Rubino 45, Torino è convocata l’assemblea pubblica del Comitato Locale di Controllo dell'inceneritore di Torino.
Ordine del giorno:
1. Esposizione dei risultati del piano di sorveglianza sanitaria
sugli effetti a breve termine;
2. Aggiornamento sull’attività di manutenzione dell’impianto;
3. Aggiornamento sull’attività di TRM spa e degli organi di controllo per il contenimento delle emissioni di mercurio e il controllo dei carichi radioattivi.
Nell'ordine del giorno non c'è traccia delle analisi sui metalli pesanti relativo allo studio sulla popolazione.
A tal proposito nella seduta del 2/8/2017 la rappresentante dell'Asl TO3 aveva dichiarato che: "sui metalli abbiamo ricevuto a fine luglio i dati dell’Istituto Superiore di Sanità; compatibilmente con i tempi di analisi, in autunno prevediamo di uscire sia con i report sui lavoratori che quello sui residenti. L’Istituto Superiore di Sanità ha detto che si può prevedere una restituzione dei dati all’ASL per fine anno riguardanti gli IPA e dopo un ulteriore mese quelli relativi alle diossine. Gli è stato riferito che hanno avuto gravissime difficoltà perché l’istituto ha avuto il blocco totale di qualunque tipo di fornitura per parecchio tempo legate, si presume, a problemi di bilancio, per cui non erano in grado di fare le analisi". Ci racconteranno quindi dei risultati del piano di sorveglianza sanitaria sugli effetti a breve termine di cui ho già espresso personali perplessità ...
Partecipiamo numerosi.


Nessun commento:

Posta un commento