venerdì 18 novembre 2016

PROROGATO DI DUE MESI IL PERIODO DI EMERGENZA RIFIUTI CAUSATA DALLA LIMITATA FUNZIONALITA' DELL'INCENERITORE

In data 17/11/2016 si è svolta l’assemblea del Comitato Locale di Controllo con la partecipazione del pubblico.

Un aspetto molto importante che è scaturito da questo incontro è che l’iter dei controlli sulle emissioni di mercurio non è ancora terminato. Si è infatti rilevato che nonostante l’attività di controllo sui conferimenti dei rifiuti all’impianto non è ancora possibile ad oggi, ricondurre la capacità operativa dell’impianto ai valori di progetto.

Pertanto, è necessario prolungare la durata dei controlli.


Nel frattempo, si è provveduto a:

° Ridurre i rifiuti urbani in entrata all’impianto del Gerbido;

° Analizzare le realtà produttive dei produttori di rifiuti contenenti    elevate quantità di mercurio;

° Avviata una campagna di comunicazione da parte di AMIAT sul corretto conferimento da parte dei cittadini dei rifiuti, in particolare quelli contenenti mercurio (lampade, tubi al neon, rifiuti di origine sanitaria, ecc..)

° TRM ha provveduto ad acquistare e successivamente provvederà alla installazione entro fine anno di alcuni elementi che riguardano i catalizzatori, in quanto gli attuali risultano contaminati dal mercurio.

Si è deciso di mantenere l’operatività dell’impianto ridotta e si è pertanto richiesto di conferire in discarica parte dei rifiuti che confluiscono al Gerbido.

Tale situazione di emergenza rifiuti avrà un’ulteriore durata di due mesi (fonte: Ordinananza delle Sindaca della Città Metropolitana di Torino - n. 451 - 32183/2016)

Andrea Suriani
Informambiente Orbassano​

Nessun commento:

Posta un commento